Coppia felice - Coppia felice - sposarsi e vivere felici!

Vai ai contenuti

Una parola di troppo ...

Coppia felice - sposarsi e vivere felici!
Pubblicato da in comunicazione nella coppia · 8 Aprile 2013
Tags: comunicazionenellacoppia

Una parola di troppo, quando le cose non vanno tanto bene, può portare ad una discussione più accesa o ad un litigio molto serio con conseguenze che possono lasciare delle cicatrici emotive molto brutte.
Perché arrivi a dire quella parola in più? Perché senti di avere ragione di più dell'altro? Se la comunicazione nella coppia non funziona bene, spesso si arriva a discussioni accese per vari motivi: per la diversa visione sull'educazione dei bambini, per come si utilizzano i soldi, per cosa hanno fatto o detto alcuni amici o la suovera, per un comportamento che l'altro partner non lo considera giusto.
Accendersi per una parola in più detta dall'altro partner si fa presto, specie quando ci sono altre questioni rimaste in sospeso dal passato e che non sono state risolte in modo definitivo. Si possono trovare motivi per litigare anche da una discussione tranquilla quando hai a che fare con uno che è polemico, o troppo ambizioso, o troppo critico!
Poi guai a dare sfogo all'ira! Scorrono le parole che feriscono gravemente l'altro e poi difficilmente si può ritrovare l'armonia. Se rompi un vaso, anche se riesci a ricostruirlo, non sarà più come prima. Non avrà più la bellezza originaria!
Peccato che tanti non riescono ad andare alla radice dei problemi quando scatta una forte discussione o un litigio. Non si vuole (o non si riesce) ad andare in profondità per trovare la radice di questi problemi nella comunicazione di coppia. Perché spesso è più facile rispondere emotivamente alle cose che accadono, invece di pensare, di cercare insieme una soluzione e di mettere in atto una risposta di amore.
Se non vai d'accordo con l'altro ma vuoi avere una relazione di coppia che funzioni bene, bisogna risolvere il prima possibile le questioni che rischiano di diventare una dinamite per la relazione di coppia. Devi trovare le soluzioni che ti permettano di trovare un linguaggio d'amore che permetta a tutti e due di andare d'accordo
!
La coppia che non risolve i grandi problemi che deteriorano l'armonia della vita di coppia, scoppia! Solo se ti impegni quotidianamente a migliorare la propria comunicazione puoi arrivare insieme all'altro a costruire un rapporto duraturo, un rapporto di coppia felice
.
Leggete insieme dei libri sulla comunicazione di coppia, ascoltate un buon audiocorso o vedete un videocorso che vi aiuti a stabilire delle regole da rispettare da tutti e due per non dover affrontare problemi maggiori con conseguenze davvero spiacevoli.
E' meglio investire nella propria formazione per la crescita personale per diventare una coppia che sa vivere in armonia
che dover pagare il conto di uno psichiatra o di un avvocato divorzista!
Fate della vostra relazione un luogo di sicurezza, di amore e rispetto reciproco e non un luogo di contese e di rimproveri!





Torna ai contenuti