Coppia felice - Coppia felice - sposarsi e vivere felici!

Vai ai contenuti

Nella tua relazione di coppia vuoi avere ragione o essere felice?

Coppia felice - sposarsi e vivere felici!
Pubblicato da in relazione di coppia · 9 Agosto 2013
Tags: relazionedicoppiacomunicazione

Nella vita di coppia può succedere a volte che uno dei due partner faccia arrabiare l'altro senza intenzione di farlo. Dice o fa qualcosa che è per l'altro un motivo di sofferenza. Succede anche il caso che il partner che è stato "ferito" sia capabile di perdonare quel gesto o quelle parole e voler andare avanti cercando il bene della relazione e la felicità della coppia. Può dimostrare di essere più forte dei dispiaceri che ha dovuto subire o di quella negligenza del proprio partner, che ha le risorse interiori per esprimere al meglio la sua saggezza e pazienza.
Quando si capisce che l'altro ha fatto uno sbaglio non di proposito, questo dovrebbe essere la reazione a questa "prova per l'amore del proprio partner". Sarebbe auspicabile però di dire al proprio partner (marito / moglie) che quelle parole o quel gesto che lui o lei ha detto o fatto l'hanno fatto star male affinche non succeda più, affinche lui o lei sia più attento (a) per il futuro.
Ma se capisce che quell'errore è stato voluto? Se le parole dette dall'altro partner erano pesanti, che ferivano tanto? Ma se l'altro si comporta in un modo indifferente o con un grande disprezzo?
In questo caso hai la possibilità di scegliere se vuoi vivere felice con l'altro e trovare una soluzione per risolvere quel problema che ha portato un grande dolore nella relazione oppure puoi scegliere di voler avere ragione in quello che dici e di
rimproverare sempre l'altro per quello che ha detto e ha fatto, ma in questo caso vivere una relazione piena di sofferenze o scegliere addirittura di separarsi o di divorziare.
Certo che i problemi più gravi non appaiono all'improviso, non nascono all'istante ma sono una conseguenza di una lunga serie di errori (specialmente di comunicazione) ripetuti in un lungo periodo di tempo. Questi problemi non risolti nel modo migliore possono portare nel tempo ad una rottura seria, all'infedeltà o addirittura al divorzio!
Pensa a quello che tu hai fatto (o non hai fatto ma avresti dovuto fare) o detto che ha portato un dispiacere o un dolore grande all'altro. Quanto tempo di qualità hai dato a lui / lei? Ha sentito nelle tue parole l'amore oppure fredezza o superiorità? Si è sentito apprezzato(a) o messo in secondo piano? Avete parlato insieme di come poter migliorare la propria relazione di coppia? Che conclusioni avete tirato? In che modo volete procedere da adesso in poi?
Chi desidera essere infelice nella propria relazione di coppia? Nessuno! Eppure per qualcuno succede perché non sa fare le scelte giuste di come comportarsi o come parlare.
Quando ti sposi tu prometti in modo solenne di voler amare l'altro, rispettarlo(a) essergli vicino / esserle vicina nel bene o nel male, nella salute o nella malattia, nei momenti felici o in quelli meno felici ... ma quanti rispettano questa promessa?
Sempre più spesso succede che tante coppie si separano perché non hanno avuto cura della qualità della loro comunicazione e relazione tra di loro. E lo stress della vita di tutti i giorni può crescere la tensione tra i due partner sullo sfondo di un conflitto o un'incomprensione tra di loro.
Bisogna valutare bene entrambe le varianti:
1. Voler dimostrare all'altro che hai avuto ragione (e questo porta spesso ad una maggiore frustrazione e incomprensione e apre la porta alla possibilità di nuovi conflitti). Cerchi l'occasione di dimostrare queste cose e vuoi fargliela pagare ... ma rimani per tanto tempo separato dall'altro, accumuli rabbia e frustrazione ancora di più .... oppure  ....
2. Vuoi scegliere di vivere felice con l'altro cercando di riparare gli errori del passato, gli errori di comunicazione (come modo di exprimersi o le parole utilizzate per dire certe cose) e di cercare insieme delle soluzioni di amore ai problemi che sono apparsi.
Cerca di diventare tu una persona migliore per avere le risorse utili per una relazione di qualità, nella quale esiste amore, comprensione, bontà, pazienza e perdono. Se hai queste qualità e la volontà di vivere felice con l'altro partner avrai delle possibilità più grandi di realizzare una relazione di coppia felice.
Puoi sviluppare queste qualità leggendo libri sulla vita di coppia o sulla famiglia,
ascoltando audiocorsi o seguendo dei videocorsi o seminari live su questi temi imparando come comunicare meglio con il proprio partner di vita e cercando insieme delle soluzioni che vi permettano di crescere insieme come coppia felice.
Quale è stato il tuo ultimo gesto d'amore che hai fatto nei confronti del tuo marito o di tua moglie? Quando l'hai fatto? Come ha reagito lui o lei?
Libri come "I 5 linguaggi dell'amore", "Soluzioni d'amore", "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere", sono libri molto utili per migliorare le proprie abilità e ti possono aiutare a trovare soluzioni per la tua relazione di coppia."D'amore e d'accordo"o
"Diversi per amarsi" sono dei videocorsi utili (per chi vuole vedere e sentire invece di leggere) per imparare a vivere bene insieme.
Esperti nella comunicazione di coppia come Gary Chapman, Gary Smalley o John Gray, reconosciuti su scala mondiale, vi possono aiutare sicuramente a conoscere le strategie vincenti per avere una relazione felice e una straordinaria vita di coppia.
Visita la pagina
Comunicazione o quella sul Matrimonio del nostro sito per avere altri consigli utili. Nella pagina di Risorse consigliate puoi trovare i libri o i corsi che noi reputiamo i migliori per aiutarti a sviluppare un rapporto di coppia davvero felice.
Se vuoi avere anche una sessione di consulenza matrimoniale visita la pagina dedicata premendo qui!






Nessun commento

Torna ai contenuti